Dab+, Kristall Radio Milano in tutta la Lombardia
Scritto da Redazione il 2 Febbraio 2023
Milano si sente, ora anche in tutta la Lombardia, grazie al segnale DAB+.
Avanza senza sosta la crescita di Kristall Radio Milano, l’emittente locale del capoluogo lombardo che vuole sempre più essere il punto di riferimento di chi vive, lavora o visita la città.
Una realtà, quella della radio con sede sui Navigli, in rampa di lancio nei numeri, nei contenuti e nel palinsesto.
Tutto merito di un intenso lavoro di squadra.
Le parole del direttore artistico
«Vogliamo essere accanto a tutti coloro che hanno a che fare con Milano e la città metropolitana», racconta Fabio Novarino, direttore artistico della radio.
«Ci sono migliaia di persone che ogni giorno arrivano dalle altre province lombarde per lavoro o divertimento, per questo vogliamo informarle e intrattenerle durante il tragitto di andata e ritorno».
Informazione e intrattenimento, le parole chiave della mission di Kristall Radio.
L’intervento del responsabile dell’informazione
«Stiamo lavorando per far diventare Kristall Radio un’emittente ‘aperta’ al territorio e inclusiva, una realtà che renda partecipe tutti coloro che vivono Milano», continua Marcello Peluso, giornalista e responsabile dell’informazione, «essere raggiungibili su tutto il territorio regionale è pertanto un importante passo avanti per coinvolgere i lombardi che hanno a che fare quotidianamente, o saltuariamente, con il capoluogo».
Dal Comune alla Regione attraverso la Dab+
Oltre alla frequenza FM (96.2 Mhz) che copre la città di Milano, Kristall Radio è anche in DAB+ (su tutta la regione Lombardia e oltre), nonché via internet grazie alla sua APP e al sito https://www.kristallradio.it.
La tecnologia DAB+, a partire dal 2020, ha cominciato a farsi strada su tutti gli apparecchi venduti in Italia, compresi quelli installati sulle automobili.
Tre anni più tardi la radio digitale è una solida realtà. Un cambiamento che ricorda molto la transizione alla televisione digitale, sebbene non sia all’orizzonte uno shut down per l’FM.
Senza entrare troppo in tecnicismi, diremo soltanto che questa è l’evoluzione del DAB (Digital Audio Broadcasting), ed è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale.
Kristall Radio Milano vive il presente e sa progettare il futuro, con l’attenzione necessaria alla tecnologia che la circonda per coinvolgere ogni giorno sempre più ascoltatori.