FantaSanremo: come divertirsi giocando con il Festival
Scritto da Redazione il 6 Febbraio 2023
Prenderà il via domani la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, kermesse annuale attesa quasi quanto il giorno di Natale, come sempre in scena al Teatro Ariston.
L’incantevole riviera dei fiori ligure ospiterà, dal 7 al 11 febbraio, il gotha degli artisti della musica italiana.
Tra novità e grandi ritorni, c’è spazio per ogni tipo di pronostico. E non appena le radio potranno trasmettere le canzoni in gara, le quotazioni di questo o quell’artista sono destinate a variare.
Riti scaramantici, ansie da palcoscenico e impennate di adrenalina la faranno da padrone.
Anche chi sarà davanti alla tv potrà vivere quelle stesse sensazioni attraverso un gioco. Quale?
FantaSanremo: la competizione ha più gusto
Esiste un modo per potersi divertire, con cui anche le serate della gara avranno un peso.
Si tratta del FantaSanremo, parente prossimo delle migliaia di FantaCalcio presenti sia in rete che sulle scrivanie di milioni di adolescenti (e over 40…) sotto forma di liste, aste, appunti, fantamilioni.
Il FantaSanremo ha una sua app e un suo sito, dove poter reperire tutte le info utili sia per partecipare iscrivendosi a una lega, sia per conoscere regolamenti e trovate davvero geniali come i bonus e i malus.
Che cosa sono i baudi
La cosa più divertente in assoluto è la moneta per poter comprare i cantanti e formare la propria squadra (che prevede al massimo 5 dei concorrenti in gara).
Ebbene, per poter acquistare questo o quel cantante dovrete spendere i baudi: il vostro tesoretto ne contempla 100 con i quali scegliere gli artisti.
Si va da quotazioni più basse per gli esordienti a prezzi più elevati per i big, come Gianluca Grignani – tra i nostri preferiti perché è di Milano.
Che cosa sono bonus e malus
Questi sono in sostanza punti in più o in meno che verranno assegnati oppure tolti durante ogni serata.
Pensate ancora al calcio, se vi è più comodo: un gol preso o uno fatto, un’ammonizione subita o un assist determinano punti da aggiungere o sottrarre al vostro totale di giornata.
Come recita una nota del regolamento: «L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo non verrà conteggiato)».
Si va dai punti assegnati in più per i piazzamenti, per il premio della critica, per fare due esempi.
Sono previsti bonus serali e ad personam.
Tra i bonus che ci hanno colpito c’è senz’altro il mic drop: se il cantante fa cadere il microfono a fine brano sono 20 punti.
Ma se gli scapperà di dire FantaSanremo ne perderà 10, il classico malus al pari della caduta dalla scalinata che costerà 50 punti al/alla malcapitato/malcapitata.
Insomma, sarà una settimana all’insegna del divertimento e della musica, dello spettacolo e della tensione che solo una competizione di questo genere può dare.
Divertitevi a creare la vostra squadra o, perché no, la vostra lega.
Quando verrà proclamato il vincitore, il prossimo 11 febbraio, siamo certi che non vedrete l’ora di poter partecipare anche nel 2024!