Gli smart speaker riportano la radio in casa
Scritto da Redazione il 4 Gennaio 2022
Gli smart speaker hanno fatto una cosa meravigliosa per la radio locale: hanno riportato la radio in casa. Per molti ascoltatori, la radio era qualcosa che si ascoltava soltanto in macchina e ultimamente attraverso smartphone o computer.
Con l’arrivo di servizi di streaming musicale on-demand come Spotify, che hanno sostituito gli ormai antiquati stereo di casa, la radio è stata un po messa da parte.
Ma ora non è più così, poiché gli smart speaker hanno guadagnato sempre più popolarità nelle case degli italiani e gli utenti sono tornati ad ascoltare le loro stazioni radio locali preferite. Poiché la maggior parte delle persone ha uno smart speaker in casa, sintonizzarti sulla tua stazione radio locale preferita è semplice come dire “Alexa, fammi ascoltare Kristall Radio”.
Una nuova era nella storia della radio sta quindi iniziando con la diffusione degli smart speaker da parte degli ascoltatori radiofonici. Gli “altoparlanti intelligenti”, così si chiamano in lingua italiana, stanno davvero aprendo nuove opportunità di fruizione della radio, e forse la stanno anche un po cambiando.
Cos’è uno smart speaker?
Uno smart speaker è una delle più recenti invenzioni tecnologiche entrata in pochissimo tempo nelle case della maggior parte degli italiani.
Secondo una recente ricerca tra i dispositivi smart home più apprezzati dagli utenti italiani a farla da padrone è proprio lo smart speaker che hanno registrato una vertiginosa crescita negli ultimi anni (+59% nel 2019, +11% nel 2020).
Puoi controllare il dispositivo con la tua voce, modificando il volume, selezionando brani o ascoltando una stazione radio.
Ma puoi anche accedere luci, cercare ricette, aprire tende e regolare il riscaldamento di casa. Questi dispositivi tendono ad avere pochissimi pulsanti fisici e si basano su una tecnologia di riconoscimento vocale avanzata.
I tre leader di mercato sono Amazon, Google e Apple, con ogni azienda che offre il proprio sistema di intelligenza artificiale: rispettivamente Alexa, Google Assistant e Siri. Per la parte hardware i principali device sono Amazon Echo, Google Nest e Apple Homepod.
Dalla manopola alla voce, quali nuove opportunità?
Ovviamente la prima opportunità che offre uno smart speaker, legata al mondo radiofonico, è la possibilità di ascoltare la radio in streaming. Semplicemente pronunciando il nome della radio ci si può sintonizzare ed ascoltare la diretta, con una qualità audio digitale.
La radio è stata a lungo dominante nelle auto e nei luoghi di lavoro. Ma l’ubiquità della radio all’interno della casa è andata persa per molti anni. Finalmente gli smart speaker stanno invertendo questa tendenza. Abbiamo poi tutto il tema dei podcast, che stanno raccogliendo sempre più interesse.
Smart Speaker in macchina
Quasi tutte le case automobilistiche ora offrono interfacce utente che si collegano a uno smartphone e consentono il controllo vocale e il controllo touch screen.
CarPlay di Apple è appositamente progettato per consentire l’utilizzo delle app del tuo iPhone attraverso il touchscreen del veicolo. In sostanza, questo consente alla tua auto di diventare un altoparlante intelligente. Con i comandi vocali abilitati, gli utenti possono navigare verso i flussi radiofonici digitali in diretta, così come i podcast.
La radio e il futuro
Man mano che la radio si adatta al mondo sempre più digitale, si apriranno nuove opportunità e nuovi segmenti di pubblico. Nel corso dell’intera storia della radio, si è dimostrata una fonte flessibile e rilevante di informazioni e intrattenimento. Il futuro della radio non è mai stato così luminoso.
La radio è sempre stata il tipo di media più personale, con il pubblico che si connette con gli speakers della propria stazione radio preferita. Il passaggio verso una maggiore facilità d’uso e interattività renderà la radio ancora più personale di quanto non sia stata prima. Gli altoparlanti intelligenti e CarPlay sono solo un altro capitolo della grande storia della radio.