I festival rap dell’estate 2023: un’utile panoramica

Scritto da il 22 Maggio 2023

Sono passati tre anni dal black-out degli eventi live e per recuperare questo 2023 ci sta già travolgendo con tantissimi appuntamenti musicali tra concerti e festival, in Italia come anche in Europa. Sarà un’estate rovente: ci eravamo un po’ disabituati, vero? Non avendo il dono dell’ubiquità e in alcuni casi dei budget contingentati, serve un buon lavoro di scrematura e di incastro con i vari impegni lavorativi, familiari e con le ferie estive. Se vi piace la musica hip hop e più in generale urban e indie abbiamo pensato di semplificarvi la vita con una panoramica degli eventi più ghiotti da maggio/giugno fino a settembre. Abbiamo scelto di non limitarci alla Lombardia uscendo fuori regione e spingendoci addirittura oltre i confini nazionali. Ce ne sarà per tutti i gusti, le tasche, e le zone geografiche, in modo da non scontentare nessuno.

Apertura delle danze: Mi Ami festival al Circolo Magnolia (Idroscalo di Milano)

Il Circolo Magnolia è una delle location che a Milano organizza un sacco di serate davvero cool, easy e dove nell’aria aleggia sempre solo tanto love per la musica. In estate il circolo si sposta all’aperto presso l’Idroscalo e regala dal 26 al 28 maggio un festival che celebra in senso metaforico la piena fioritura primaverile: il Mi Ami Festival. Situazione urban all’ennesima potenza. I giorni più rilevanti per l’hip hop sono il venerdì e il sabato con la Lovegang126, Egreen, Shocca, Ele A, Villabanks, Mecna, Nayt e Rondodasosa.

Weekend lungo del 2 giugno: Nameless Festival

Se non avete ancora piani per il 2 giugno il Nameless Festival che si svolgerà dal 2 al 4 giugno ad Annone di Brianza in provincia di Lecco vi permetterà di prendere un sacco di piccioni con una fava. Nonostante si tratti di un festival prima di tutto di musica elettronica, la lineup è stata arricchita da artisti rap a cui è stato dedicato un palco parallelo. Nel 2022 il festival è stato presentato da Waad e ha visto un sacco di nomi interessanti tra cui Luché, Noyz Narcos, Ernia, Ghali, Lil Pump e Tony Effe (con tanto di piccola rissa), e Central Cee. Per il 2023 sono previsti in apertura di nuovo Nerone ma affiancato da Ensi per presentare il loro album congiunto “Bravagente”, Kid Yugi e Rosa Chemical e Rose Villain. Il giorno seguente ritorno di Ernia, poi Mara Sattei, Neima Ezza, Salmo, Tredici Pietro & Lil Busso. Per l’ultima sera Geolier, Greg Willen, Mida, Miss Keta, Nitro e Villabanks.

Vi forniamo l’indirizzo del sito ufficiale dove potrete visionare la lista degli artisti suddivisi per giorno e acquistare i braccialetti per i pass validi per una o 3 giornate. Affrettatevi perché i biglietti si stanno pian piano esaurendo e restano solo le fasce più costose. I braccialetti vanno poi attivati online e una volta arrivati andranno caricati con dei token per l’acquisto di cibo e bevande.

“La Prima Estate Festival” a Lido di Camaiore: e se vi dicessimo Nas?

Primo super big americano per l’estate italiana è Nas, nella cornice del Prima Estate Festival a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca. Segnatevi bene la data del 16 giugno, anche perché in apertura al king newyorkese ci saranno dei king nazionali di vecchia e nuova generazione, ovvero Geolier, Noyz Narcos e Bassi Maestro. Per chi è cresciuto con l’hip hop nelle cuffie, sia quello della west che della east coast, Nas è una pietra miliare. Al momento ci sono ancora biglietti 😉

I-Days Coca-Cola

Da fine giugno ai primi di luglio una serie di date targate Coca-Cola porterà in quel di Milano artisti di fama internazionale davvero esclusivi per il festival “I-Days Coca-Cola”. Per contenerli saranno necessari sia l’Ippodromo di San Siro che il La Maura. La star spagnola Rosalia con il suo mix unico di stili, e Travis Scott sono i più vicini all’universo della musica urban, con grande spazio anche al rock con i Red Hot Chili Peppers e gli Arctic Monkeys. La line up non è ancora completa quindi c’è ancora spazio per altri ospiti da urlo.

Rugby Sound Legnano

Dal 29 giugno al 10 luglio a Legnano si tiene il Rugby Sound 2023. La lineup non è ancora stata svelata del tutto, ma i primi nomi apparsi promettono già benissimo. Il 3 luglio ci saranno Rondodasosa e Neima Ezza, il 4 luglio gli Articolo 31, il 6 luglio Sfera Ebbasta, il 7 luglio il duo esplosivo Salmo + Nitro, l’8 i Boomdabash e il 9 luglio Napoli sul palco con Luchè e Geolier. La location esatta è Isola del Castello, raggiungibile anche in treno, ma ovviamente anche in auto con un ampio parcheggio a disposizione. I minori di 16 anni sono ammessi se accompagnati da un adulto e i bambini fino a 8 anni godono di ingresso gratuito.

Goa-Boa Festival a Genova

Genova sul fronte eventi live relativi all’hip hop e alla musica indie è molto attiva. Per questo tenete d’occhio il Goa-Boa festival e il Live in Genova Festival, entrambi durante il mese di luglio. Per il Goa Boa sono stati svelati finora i concerti dei Coma Cose, Venerus, Salmo e i Baustelle; anche il Live in Genova non scherza con Ernia, Myss Keta, Rosa Chemical, Tananai, Olly e ovviamente l’autoctono Bresh che ha recentemente pubblicato “Guasto d’amore”, ovvero il nuovo inno della squadra di calcio del Genoa.

Kendrick Lamar all’Arena di Verona

Per chi si era perso Kendrick la scorsa estate all’Ippodromo di Milano, o per chi se lo vuole rivedere, qui trovate i biglietti della sua unica data italiana il 17 luglio 2023 presso l’Arena di Verona. Già a Milano Kendrick aveva impressionato con uno show di altissimo livello accompagnato da un corpo di ballo che completava con la giusta solennità e teatralità la presentazione del suo ultimo album Mr. Morale & the Big Steppers uscito nel 2022. Non osiamo immaginare quanta ulteriore carica una location così monumentale come l’arena possa aggiungere allo spettacolo. Sicuramente da non perdere, combinato con una visita della città e una capatina alla vicina Venezia o alle spiagge di Jesolo e Caorle.

Venite a ballare in Puglia, Puglia, Puglia

Caparezza aveva proprio ragione, l’estate pugliese è la più caliente. Ci riferiamo soprattutto al Sottosopra Fest di Gallipoli e all’Oversound Music Festival di Lecce. Gallipoli è una delle mete estive più alla moda degli ultimi anni e il Sottosopra Fest offre intrattenimento con ospiti di altissimo livello da metà luglio a metà agosto. La lista include davvero tutti i top player di cui vi riportiamo solo qualche esempio: Ernia, Villabanks, Guè, Anna, Shiva, Capo Plaza, Bresh, Mambolosco, Fabri Fibra, Salmo. Una vacanza qui fra leccornie, acque cristalline e concerti da urlo sembrerebbe la cura a tutti i mali. Riguardo all’Oversound sono stati annunciati per ora i Black Eyed Peas, Mr. Rain e Articolo 31, tutti a partire da agosto.

Red Valley Festival di Olbia

Anche in Sardegna, una delle isole più gettonate per le vacanze al mare, non poteva mancare un festival musicale di tutto rispetto dal 12 al 15 agosto, proprio per il weekend lungo più festaiolo dell’anno. Fra i rapper Guè, Geolier, Lazza, Emis Killa, Sfera Ebbasta, Articolo 31, Balck Eyed Peas, ci sarà poi voci melodiche di Mara Sattei e Tananai, e infine per gli appassionati della techno della scuola berlinese il grande Paul Kalkbrenner.

AMA Festival Vicenza

Alla fine di agosto Vicenza fa la voce grossa con il suo AMA festival presso il parco della Villa Ca’ di Cornaro. I nomi del rap presenti sono belli pesanti come Salmo, Articolo 31, e udite udite, i Cypress Hill aperti dai Colle der Fomento. Questa crew californiana ha gettato le basi del rap della West Coast e poterli ancora vedere al microfono è un’emozione assicurata. A completare il quadro molti artisti amatissimi dai giovani fra cui il genovese Bresh, i BNKR44, la star inglese Yungblud e gli intramontabili Chemical Brothers.

Marrageddon: chiusura col botto a fine settembre

Marracash è uno dei rapper più influenti della Penisola. Dopo il monumentale Persone Tour si è preso quindi l’onore e l’onere di chiudere la stagione estiva nazionale di quest’anno con un duplice evento in cui a dettare le regole e a fare da anfitrione sarà proprio lui in persona: il Marrageddon festival. Vera protagonista sarà la musica rap e Marra ha accennato anche di voler trattare alcuni temi come la salute mentale, problematica che gli sta molto a cuore.  Per non far torto ai fan da nord a sud sono state fissate due date: la prima sabato 23 settembre all’Ippodromo SNAI la Maura di Milano (biglietti qui), e la seconda il sabato seguente 29 settembre all’Ippodromo di Agnano di Napoli (biglietti qui).

Sono da poco uscite le locandine con gli ospiti degli showcase principali: a Milano ci saranno giganti storici come Salmo e Fabri Fibra e le prorompenti nuove leve Paki e Shiva; a Napoli a fare gli onori di casa Geolier, poi Lazza, Madame e anche Guè per uno speciale dedicato a Santeria. Ci azzardiamo a ipotizzare che possa avere a che fare con il sequel del joint album del 2016, per ora solo ventilato dai due big. Se così fosse speriamo che anche il pubblico di Milano possa ricevere qualche assaggio. Fino a settembre c’è però ancora tutto il tempo per nuovi annunci e invitati, quindi stay tuned. L’imperativo è esserci, perché sarà di sicuro epico.

Festival oltreconfine

Siete mai stati in Portogallo? Beh il cibo è squisito e a buon prezzo, il vino di qualità, le spiagge splendide e in alcuni punti particolarmente adatte al surf. Se poi vi piace il rap in estate vi troverete due mega festival con ospiti da paura.
Dal 7 al 10 giugno a nord ci sarà il “Primavera Sound 2023 Porto” con Kendrick Lamar, Baby Keem, Rosalia, Pusha T, Central Cee e via dicendo. Ancor più impressionante è la data portoghese del “Rolling Loud” che si terrà dal 5 al 7 luglio in Algarve nella città di Portimao. Il Rolling Loud è assurto nel tempo a hip hop festival americano di punta, fino a venir esportato anche in Europa per ora in tre città ovvero Rotterdam, Portimao e Monaco di Baviera. Il festival di Portimao ha sicuramente la location più invidiabile presso la spiaggia Praia da Rocha Beach. La line up è spaziale: Travis Scott, Playboi Carti, Meek Mill, Central Cee, Glorilla, Gucci Mane, JOey Bada$$, Latto, Lil Durk, Lil Uzi Vert, etc. Menzione a parte per Rondodasosa, unico rappresentante del rap italiano su questo prestigioso palco. In Germania gli ospiti sono simili, mentre a Rotterdam sono previste solo due serate e meno ospiti.

 

Abbiamo terminato! Vi auguriamo quindi un’estate con un sacco di flow e ricordate che una vacanza condita con della buona musica è ancora più speciale e indimenticabile. Basta solo ricordarsi di dare un’occhiata ai concerti, festival e sagre della zona in cui state per recarvi e munirvi dei biglietti laddove necessario. Speriamo di esservi stati d’aiuto in questo compito! Se poi proprio non avete tempo potete sempre accendere la radio e sulle frequenze di Kristall Radio rimarrete sempre al passo con le ultime hit.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background