JOVANOTTI, IL CANTORE DELLA NUOVA PRIMAVERA
Scritto da Emanuele Saccardo il Gennaio 7, 2022
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è l’uomo dello spazio tempo. Costantemente proiettato nel futuro ci ha già introdotti nella sua Nuova Era con un secondo Jova Beach Party e 6 canzoni scintillanti: Primavera, accompagnata da un gustoso videoclip, spopola in tutte le radio.
SOCIAL E MARKETING INNOVATIVI
Jovanotti potrebbe essere definito il Re Mida della musica: tutto quel che tocca si trasforma in oro. E stiamo cercando di andare al di là dei suoi testi e delle idee. Alcuni pezzi sono poesie inarrivabili, altri hit dance accompagnati quasi sempre da liriche profonde.
Ma tutto questo, senza una visione d’insieme che tenga conto della realtà social e del marketing, potrebbe non avere lo stesso impatto.
Jovanotti è molto attivo sui principali social media (al primo posto Instagram, seguono a ruota Facebook e Tik Tok, ma non mancano YouTube e JovaTv) ed è circondato da una squadra di lavoro che condivide la sua visione e la implementa.
È il caso della conferenza stampa per il lancio del secondo Jova Beach Party e della distribuzione di frutta fresca nel centro di Milano per promuovere il tour.
JOVA BEACH PARTY BIS E FRUTTA DI STAGIONE
Sono state due idee vincenti, entrambe programmate a Milano, città d’adozione di Jovanotti le cui radici partono dagli inizi a Radio Deejay.
La prima si è svolta il 19 novembre per presentare alla Stampa il progetto dei concerti estivi: più di un’ora e mezza in cui si sono intrecciati poesia, scienza e musica; il tutto in pieno stile Jovanotti: entusiasmo a pacchi ed energia palpabile.
La distribuzione di frutta, invece, è stata una trovata dello stesso cantante e sposata in pieno dalla sua casa discografica. Per promuovere il lancio di Primavera e il tour Jovanotti ha pensato a un furgone per la distribuzione di frutta stagionale biologica in giro per il centro di Milano.
“Un po’ scherzando”, racconta Lorenzo, “ho detto: perché invece dei soliti cartelloni pubblicitari non regaliamo frutta di stagione a chi passeggia in centro?”. Genuino e accattivante: il cuore del suo marketing vincente.
COMUNICAZIONE INNATA E AMORE UNIVERSALE
Jovanotti è un comunicatore nato, punta su spontaneità e sincerità. Viene percepito come genuino sia per il suo linguaggio verbale, sia per quello fisico. Lo ripetiamo: pensi o guardi Jovanotti e la prima parola che viene in mente è energia.
La seconda è probabilmente amore. In un brano canta del triste primato di essere l’uomo più innamorato del mondo: triste, forse, perché l’umanità avrebbe bisogno di più sentimento e meno raziocinio.
Tutto ha un valore, anche un fiocco di neve che cade sul naso di un cane (altro verso del suo repertorio), ma senza dubbio l’amore per la moglie Francesca Valiani e per la figlia Teresa resta monumentale.
Descritte in decine di canzoni e in centinaia di ritornelli, Francesca e Teresa sono di fatto l’ombelico del mondo di Lorenzo Cherubini.
LOCKDOWN FONTE D’ISPIRAZIONE
Come accaduto già a molti altri artisti, anche per Jovanotti il periodo del lockdown 2020 causa Covid si è rivelato un momento fondamentale.
Riflessione obbligata dallo stop forzato, ma anche ponte sul futuro a venire. Tante idee in cantiere realizzatesi a mano a mano che il 2021 lasciava un po’ di spazio alla ritrovata normalità, seppur molto diversa.
È nella casa di famiglia in cima al promontorio di Cortona che il cantante ha immaginato e dato vita al secondo Jova Beach Party e ai nuovi pezzi che stiamo ascoltando in streaming da alcune settimane.
Oltre a questo, su Rai Play è stato trasmesso il documentario Non voglio cambiare pianeta: un diario in GoPro, per così dire, del viaggio che Jovanotti ha fatto tra Cile e Argentina nel gennaio di due anni fa.
LE DATE DEL TOUR
Il Jova Beach Party 2 è un progetto ancora più ambizioso del precedente targato 2019. Covid permettendo, richiamerà nuovamente decine di migliaia di persone nelle più belle spiagge italiane concludendosi a Bresso (provincia di Milano) il 10 settembre 2022.
Si punta all’ecosostenibilità e la missione sarà ardua: doppie date in quasi tutte le tappe e un mare di associazioni ambientaliste da gestire.
Il tour partirà con la data zero il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro per chiudere, come tre anni fa, in un aeroporto – questa volta il piccolo campovolo alle porte di Milano.
È l’inizio di una nuova era. Per la seconda volta.